Conosciamoci meglio …

Mi chiamo Lara, e abito a Gavirate, in provincia di Varese.
Ho avuto un imprinting con il mondo travel  fin da bambina. I miei genitori sono stati in Kenya in viaggio di nozze, e sono cresciuta tra fotografie della savana e statuette di legno.
La mia prima vacanza, a 5 anni, mi ha portato oltreoceano, più precisamente a Santo Domingo, dove siamo stati un mese e dove, i miei genitori hanno pensato per un attimo di trasferircisi, idea purtroppo sfumata, e poi, negli anni successivi, con il nostro camper, ho girato l’Europa.

Inutile dire, che non mi sono più fermata…

Cosa faccio?

Giro il mondo e fotografo tutto e sempre.
La mia più grande passione sono i viaggi nelle zone più remote e incontaminate del nostro meraviglioso pianeta.
Sono affascinata dalla natura, dagli animali che la abitano, dalle popolazioni, dalle tradizioni e soprattutto dalle culture così diverse, dalle quali, a mio parere, si può solo imparare.
Ho talmente tanti sogni nel cassetto che non mi basterebbero tutte le cassettiere di IKEA per metterceli dentro, ma conto anche di realizzarli tutti!
Sono stata nei parchi americani, e ho rosicato per non aver visto nemmeno un orso.
In Egitto mi sono innamorata del mondo sommerso, e non vedo l’ora di prendere il brevetto da sub per fare immersioni nella Grande Barriera Corallina Australiana e fotografare tutte le specie.
Non vi nascondo che se mi proponessero di fare immersione in una gabbia anti squalo, accetterei senza batter ciglio!
Da quando sono stata a contatto con i leoni in Africa, è nato in me un legame molto forte con quelle terre selvagge e con tutte quelle terre che ancora non ho visitato.
Sogno di andare in Costa Rica e scoprire tutti i segreti della foresta pluviale e dei suoi abitanti.
Vorrei scoprire le tradizioni e i paesaggi thailandesi, vorrei soffrire il freddo dell’Islanda e il caldo umido del Messico.
Insomma, il mondo è grande, e voglio vederlo tutto!!

Perchè lo faccio?

Lo faccio perchè sento dentro di me la necessità di andare sempre più in là.  Non mi limito a leggere libri e guardare documentari. Voglio vedere con i miei occhi, e provare quelle emozioni che solo la realtà ti può dare.
La fotografia è la mia compagna di viaggio, e non mi lascia mai. Con le mie foto voglio trasmettere a chi le guarda, le sensazioni di quel preciso momento, e regalare emozione e stupore, anche solo con uno scatto.

Perchè “iltemadilara” ?

Direi la domanda più gettonata. Un nome che con i viaggi c’ entra ben poco, e spesso mi è stato consigliato di cambiarlo, perchè poco attinente al tema travel. Ma i consigli sono fatti per NON essere seguiti, e quindi eccoci qui.
Il tema di Lara è il titolo di un brano di musica classica, colonna sonora del film Il Dottor Zivago, del 1965, vincitore di 5 Golden Globe e 5 premi Oscar, tra cui , appunto, quello per la musica con il celebre brano.
Film preferito dei miei genitori, motivo per cui mi hanno chiamata, appunto, Lara.
Altro periodo della mia vita, in cui il tema di Lara risulta ricorrente, è quello scolastico. Ero molto brava in italiano, e non per vantarmi, ma facevo dei temi davvero ben fatti, e ottenevo sempre ottimi voti e molti complimenti dal mio insegnante che mi chiamava alla cattedra per ritirare il mio compito e puntualmente diceva “Il tema di Lara” facendo sempre riferimento al film.
Quindi, anche se per molti è un nome che non significa nulla, a me ha sempre accompagnato nel corso della vita, e quindi, come direbbe James Bond….io sono Lara…..iltemadilara!